Il 2020 segna l'inizio di una nuova fase per l'incubatore Demetra

Kortrijk, Belgio, 4 febbraio 2020 - Nel 2020 Barco procederà con le nuove fasi di immissione sul mercato della soluzione di imaging cutaneo "Demetra". La fase pilota per la piattaforma per la dermatologia è stata completata in Belgio e in Germania e interesserà altri paesi nel corso del 2020, tra cui gli Stati Uniti dopo la concessione dell'autorizzazione dell'FDA a dicembre 2019.

"Demetra è un chiaro esempio dell'impegno di Barco verso il raggiungimento di risultati brillanti. Circa uno su tre casi di diagnosi di cancro riguarda tumori della pelle1 e attualmente negli Stati Uniti si stima che a un americano su cinque verrà diagnosticato un tumore alla pelle nel corso della sua vita2. I sistemi sanitari di tutto il mondo passano a modelli di cure sempre più basati sulla prevenzione e la disponibilità di funzionalità diagnostiche avanzate supportate da strumenti di intelligenza artificiale presso i point-of-care diventa sempre più importante" dichiara Jan De Witte, CEO di Barco.

Sviluppata in collaborazione con importanti dermatologi, la soluzione Demetra combina una tecnologia innovativa con un design unico che aiuta i dermatologi ad acquisire immagini cliniche e dermoscopiche e rende più semplici e intelligenti le operazioni di mappatura, controllo e confronto delle lesioni cutanee. Questa soluzione integra e combina tecnologie hardware e software avanzate e viene messa a disposizione dei dermatologi come servizio dietro pagamento di una tariffa mensile. La soluzione ha di recente ricevuto il riconoscimento belga Henry van de Velde Gold Award.

Dopo diversi anni dedicati alla ricerca e allo sviluppo, Demetra ha ottenuto il marchio CE, fondamentale per la commercializzazione del prodotto in Europa, nella prima metà del 2019.  Successivamente, la soluzione è stata introdotta nei mercati pilota di Belgio e Germania. La prima fase ha portato a interessanti conclusioni relative a flusso di lavoro, connettività e i modi in cui l'intelligenza artificiale può supportare ancora meglio i professionisti del settore sanitario. Questa fase ha inoltre confermato che il mercato è pronto e impaziente di adottare una soluzione all'avanguardia come Demetra. Oggi il numero di utenti pilota sta raggiungendo i 100 e il numero di scansioni eseguite arriverà presto a 10.000.

In seguito a questa prima fase di test commerciale, la soluzione è ora pronta per le fasi di introduzione sul mercato e l'espansione in altre aree. Gli Stati Uniti sono considerati un mercato fondamentale per Demetra e il primo passo per l'introduzione in questa nuova area è stato fatto con l'approvazione dell'FDA concessa a dicembre 2019. Il lancio commerciale negli Stati Uniti è previsto per il secondo trimestre del 2020.

Contemporaneamente, il team di Demetra continua ad analizzare, sviluppare e convalidare funzionalità innovative di intelligenza artificiale con l'obiettivo di fornire ancora più valore aggiunto alla soluzione e ai suoi utilizzatori tramite aggiornamenti software trimestrali che è possibile scaricare nel dispositivo.

"Il percorso di Barco con Demetra è straordinario e siamo solo all'inizio. I nostri scienziati collaborano già da anni a stretto contatto con i dermatologi per lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale in grado di rivoluzionare le attività di screening, diagnosi e controlli per i tumori della pelle. Diverse funzionalità avanzate sono ormai pronte per uscire dai laboratori ed essere integrate nella nostra soluzione. Il nostro impegno con Demetra nel 2020 sarà incentrato sull'ulteriore ampliamento degli utilizzatori, sull'introduzione della soluzione in nuove aree e sull'aggiunta di nuove e interessanti funzionalità cliniche e per il flusso di lavoro nella soluzione", dichiara Tom Kimpe, vicepresidente del settore Technology and Innovation.

1 https://www.who.int/uv/faq/skincancer/en/index1.html

2 https://www.aad.org/media/stats-skin-cancer

Barco

Barco progetta tecnologie che consentono di ottenere risultati straordinari in tutto il mondo. Andando oltre l’immagine, sviluppiamo soluzioni di visualizzazione e collaborazione per aiutarvi a lavorare insieme, condividere opinioni e sbalordire il pubblico. Ci concentriamo su tre mercati chiave: l’Impresa (dalle sale riunioni alle aule, dalle sale di controllo agli spazi aziendali), il Settore sanitario (dal reparto di radiologia alla sala operatoria), e l’Intrattenimento (dai cinema agli eventi dal vivo e alle attrazioni). Nel 2018, abbiamo registrato 1,028 miliardi di euro di vendite. Il nostro team globale è composto da 3.600 impiegati, la cui passione per la tecnologia è rappresentata efficacemente dai 400 brevetti concessi.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.barco.com, seguici su Twitter (@Barco), LinkedIn (Barco), YouTube (BarcoTV) o metti Mi piace nella pagina Facebook (Barco).