Barco acquisisce FIMI, azienda specializzata in display medicali. Un’acquisizione strategica che rafforza la posizione leader di Barco nel settore del Medical Imaging

Informazioni registrate
Kortrijk, Belgio, 27 novembre 2009 – Barco, azienda specializzata in Medical Imaging, ha annunciato oggi di avere firmato un accordo per l'acquisizione di FIMI, un'azienda italiana specializzata in display e consociata della divisione Healthcare di Royal Philips Electronics. Grazie a questa acquisizione, Barco conferma la propria strategia di crescita nel settore medicale espandendo ulteriormente la propria presenza e accedendo a nuovi segmenti di mercato, come quello dei dispositivi point of care mobili. Il costo totale della transazione alla chiusura è risultato di 19 milioni di euro. Il contratto prevede un earn-out aggiuntivo di 10 milioni di euro nei prossimi cinque anni. La transazione è vincolata all'adempimento di determinate condizioni contabili.
Eric Van Zele, Presidente e CEO di Barco, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, la nostra divisione medicale ha prodotto ottimi risultati sia in termini di vendite che di utili. L'acquisizione di FIMI rientra nella strategia generale di crescita della divisione, rafforzando ulteriormente la nostra attuale linea di prodotti e aprendo opportunità in nuovi settori del medical imaging.”

"I professionisti del settore medicale si affidano in misura crescente a tecnologie di imaging allo stato dell'arte per prendere decisioni critiche e definire i percorsi di trattamento per i loro pazienti”, ha spiegato Piet Candeel, Vicepresidente della Divisione Medical Imaging di Barco. “Barco e FIMI hanno acquisito una vasta esperienza e know-how tecnologico nel settore dei sistemi di visualizzazione per applicazioni medicali. Mentre il principale punto di forza di FIMI risiede nei display per modalità diagnostiche, per monitoraggio clinico e nei dispositivi point of care mobili, Barco è leader di mercato nell'ambito dei display per diagnostica e per mammografia. Riunendo tutta questa esperienza sotto un unico tetto, siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti un portafoglio di display medicali ancora più completo per le più svariate necessità di visualizzazione”.

Oltre a un portafoglio complementare di prodotti e soluzioni, Barco e FIMI possono vantare una base di clienti ragguardevole, che include le principali aziende mondiali nel settore dell'imaging in ambito diagnostico e clinico. Barco crede che l'acquisizione di FIMI aprirà nuove opportunità di business, che rafforzeranno la sua posizione nel settore dei display medicali negli anni a venire. Essa permetterà inoltre a Barco di sviluppare ulteriormente la sua relazione con Philips Healthcare come cliente a livello globale.

“Siamo molto lieti di entrare a far parte della famiglia Barco. Questo contratto rappresenta un importante passo avanti per la nostra azienda”, ha dichiarato Franco Martegani, CEO di FIMI. “Barco e FIMI hanno una filosofia comune mirata ad offrire al mercato soluzioni di display innovative e centrate sul cliente grazie a partnership con i produttori di attrezzature originali (OEM) leader a livello mondiale, con gli integratori di sistemi e con i rivenditori. L'unione delle forze con Barco, una delle principali aziende del settore del medical imaging, ci consente di aumentare la nostra portata, creando importanti vantaggi per i nostri clienti OEM”, ha concluso.

Informazioni su FIMI s.r.l.
FIMI s.r.l., con sede centrale a Saronno, Italia, è leader mondiale nel settore delle soluzioni di display per uso medico. Con la sua linea completa di prodotti, che riguardano un'ampia gamma di applicazioni per uso medico, che vanno dal monitoraggio dei pazienti al Medical Imaging (ultrasuoni, raggi X, MR, CT, chirurgia, PACS) e di recente al Point of Care mobile e a soluzioni per OR integrato, FIMI è in grado di soddisfare i requisiti diversificati del settore medico e di offrire una valida piattaforma per uno sviluppo rapido e per l'introduzione nel mercato di un'ampia varietà di soluzioni personalizzate per le OEM. Attiva nel settore dei monitor dal 1977 e in particolare nel mercato del medical imaging da più di 20 anni, FIMI è nota per la sua capacità di fornire soluzioni innovative e avanzate.

Informazioni su Royal Philips Electronics
Royal Philips Electronics Paesi Bassi (NYSE: PHG, AEX: PHI) è un'azienda diversificata nel settore della salute e del benessere, e si prefigge di migliorare la vita delle persone grazie a tempestive innovazioni. In quanto leader mondiale nel settore sanitario, lifestyle e dell'illuminazione, Philips integra tecnologia e design per creare soluzioni centrate sulle persone e basate sulle conoscenze fondamentali relative ai clienti e sulla promessa del marchio di fornire “ragionevolezza e semplicità”. Con sede centrale nei Paesi Bassi, Philips impiega più di 118.000 persone in oltre 60 paesi di tutto il mondo. Con vendite di 26 miliardi di euro nel 2008, l'azienda è leader del settore delle cure cardiache, delle patologie acute e delle cure sanitarie a domicilio, delle soluzioni efficienti per illuminazione e delle nuove applicazioni per illuminazione, nonché dei prodotti lifestyle per il benessere e il piacere personale, con forti posizioni di punta negli schermi televisivi piatti, nei rasoi e nei prodotti per la cura maschile, dell'intrattenimento portatile e della salute orale. Per informazioni su Philips consultare il sito www.philips.com/newscenter.

Informazioni su Barco
Barco, un'azienda tecnologica globale, progetta e sviluppa prodotti di visualizzazione per diversi mercati professionali. Barco ha sedi di Vendita e Marketing, Supporto ai clienti, R&S e Produzione in Europa, Nord America e Asia del Pacifico.
Barco (NYSE Euronext Bruxelles: BAR) è attiva in oltre 90 paesi con circa 3300 dipendenti in tutto il mondo. Nel 2008 Barco ha conseguito un risultato di vendite di 725 milioni di euro.